Come mantenere sempre efficiente il tuo computer

La prima considerazione da fare � che il tuo computer � una macchina, giusto? Quindi partendo da questo principio una macchina funziona meglio se ci si prende cura di lei e per farlo dobbiamo dedicarle anche parte del nostro tempo.

Anzitutto � bene comprendere che un computer non � una Play Station su cui si installano e disinstallano giochi per il nostro piacere o quello dei figli.

Il computer per interagire con te utilizza un sistema operativo (Windows sembrerebbe il pi� diffuso, ma ve ne sono anche di alternativi come Linux). Il sistema per funzionare correttamente si avvale di librerie - denominate dll che si trovano su - C:\Windows/System32/dll - queste librerie di sistema, vengono aperte ogni qualvolta noi ci apprestiamo ad interagire con la macchina richiamando un programma, internet, ecc. Ora alcuni programmi hanno librerie proprie, ma alcuni di questi per funzionare si avvalgono delle librerie del tuo sistema.

Per fare un esempio, immagina il tuo sistema come fosse una biblioteca, immagina adesso come un programma che chiameremo ora "utente" della biblioteca, il quale prende il libro di cui necessita dallo scaffale dove � riposto con ordine assieme a tanti altri libri, questi lo utilizza a suo piacimento, ma essendo per� l'utente un menefreghista, quando ha finito di usare il libro, non ripone il libro sullo scaffale dove � stato precedentemente preso e lo lascia abbandonato a se stesso sul tavolo di lettura, a questo punto cosa accade? oggi, domani e dopodomani ancora, i libri della biblioteca non sono pi� nell'ordine nella posizione originaria. Quando noi usiamo nuovamente il programma (utente) esso non trover� il libro di cui necessita e fatica a trovarlo, ricorda per�, che l'ultima volta che lo ha utilizzato deve averlo lasciato sul tavolo di lettura, cos� si avvia prenderlo ma non lo trova, questo perch� un altro utente (altro programma che abbiamo azionato) � riuscito con fortuna a sua volta a trovarlo, ma non sapendo su quale scaffale era stato prelevato, deve averlo riposto nello scaffale sbagliato o chiss� dove. Ovviamente tutto questo crea un disordine che pu� alla lunga generare un impazzimento (crash) per il tuo sistema, dandoti l'idea che il tuo computer sia andato in tilt.

Il primo pensiero a cui siamo generalmente tutti siamo portati a pensare, � che forse ci siamo beccati un bel virus e che questi sta causando guai alla macchina, cos� avvieremo l'antivirus ma questi ovviamente non riscontra nulla. Seconda pensata, � che il problema possa essere stato generato dall'ultimo programma o gioco inserito e cos� andiamo a disinstallarlo dal sistema, svolgendo questa operazione senza un buon programma di disinstallazione, che salva le dll rendendole al sistema (MyUnistall ad esempio! ma ve ne sono altri di programmi gratuiti e funzionali), c'� la possibilit� di perderle irrimediabilmente visto che non appartengono al programma che si vuole disinstallare. Questo fattore alla lunga fa s� che la biblioteca perda il suo valore non avendo pi� i libri che erano adoperati da pi� utenti (programmi) di conseguenza alcuni di questi utenti (programmi) una volta che cercano tali libri per adoperarli, potrebbero non trovandoli avere le informazioni (libri) di cui necessitano.

Per nostra fortuna, come tutte le biblioteche che si rispettino, anche il nostro sistema si avvale dell'operato di un bibliotecario che sa riordinare i libri adoperati per riporli nello scaffale dove erano stati presi, il suo nome � Defrag ed il suo diretto superiore � lo ScanDisk, infatti il primo prende i libri e li riorganizza negli scaffali, mentre il secondo bada che non vi siano errori nel loro riposizionamento.

Per richiamare queste operazioni andiamo cosi a procedere manualmente:
dal men� - Start - andiamo a cercare - Risorse del Computer - una volta chiamato selezionare col tasto desto del mouse su Disco locale (C:) si aprir� cosi un men� a tendina ed andiamo a selezionare - Propriet� - apparir� una nuova schermata con men� a cappello con le seguenti opzioni - Generale, Strumenti, Hardware, Condivisione e Gestione quote - selezionare a questo punto - Strumenti - una nuova schermata vi dar� quello che andiamo cercando, ovvero - ScanDisk e Defrag - selezionare per primo - Defrag - attenzione se non avete mai usato questa risorsa, potrebbe intercorrere un bel po' di tempo per riordinare il tutto, abbiate pazienza ne vale la pena e ve ne renderete conto una volta che andrete ad adoperare nuovamente il computer. Finita l'operazione di deframmentazione andiamo a verificare con lo ScanDisk se vi sono stati errori nel riposizionamento, al termine � possibile che vi venga richiesto un riavvio del computer per apportare le modifiche effettuate, fatelo.
Ripeti sempre queste due operazioni almeno una volta al mese.

ora invece andiamo a conoscere una utile risorsa software che effettua il Defrag per noi:
come la maggior parte delle volte accade, � possibile che in aiuto di utenti poco inclini alla manutenzione del propio computer, vengano in soccorso programmi che rimediano a queste mancate manutenzioni. Un programma molto affidabile per la deframmentazione � Diskeeper Lite, questo programma di tanto in tanto emette una maschera nella quale troverete quanti sono i file che troverete frammentati e se � il caso di avviare la deframmentazione. Diskeeper Lite � fornito in due versioni una libera ed una a pagamento che integra ovviamente maggiori funzionalit� al programma. Questo programma nella versione freeware potete scaricarlo qui (attendere l'apertura automatica del file per avviare il download "dklite.exe" Mb 11,8)


Altri sistemi per ottimizzare le prestazioni del tuo computer

Per mantenere efficiente il tuo computer non basta quanto su detto, infatti ogni qual volta si accede ad internet, il computer immagazzina dati di navigazione denominati - temporary Internet files - questi files vanno ad appesantire i dati gi� posti nell'hard disk, ma non avendo importanza alcuna sarebbe bene al termine della navigazione eliminarli, vediamo come.

Dal Browser selezionare dal men� Strumenti - Opzioni Internt - nella schermata trovate - File temporanei internet - cliccare su: elimina file, poi cookies - una volta effettuata questa operazione avete cosi eliminati una gran parte dei files raccolti durante la navigazione ma non certamente tutti.

CCleaner � in grado di eliminare files Index.dat (servono a monitorare dove avete navigato), frammenti di files Chkdsk, pulizia cestino, cronologia e tanto altro. Vi consiglio di installare questo ottimo programma che pulir� completamente il Vostro computer, dopo di che lo vedrete schizzare come una scheggia, garantito.

CCleaner � fortunatamente un programma freeware e potete scaricarlo cliccando l'icona direttamente dal sito madre.




torna alla pagina iniziale | pagina seguente