Benvenuto nella sezione Dedicato a...

La musica è parte della vita di ognuno di noi se ne avrai piacere quì ti porterò a seguire la mia conoscenza musicale, ovvero la musica con cui sono cresciuto ed ascolto tutt'ora più altra che ho imparato ad apprezzare con gli anni il Jazz, la musica Classica o la Celtica ad esempio.
Negli anni '70 non si avevano le possibilità acustiche di adesso e pochi avevano l'impianto stereo in casa, probabilmente avevano il famoso Boccanera in macchina, con cassette che oggi si direbbero spropositate per grandezza a confronto di quelle che ben conosciamo e che con l'avvento del CD sono superate, la musica si ascoltava nei bar davanti al mitico Juke-Box a 50 £. una canzone e 100 £. 3 canzoni, comincia così per me il piacere di seguire la musica delle varie Band o singoli interessanti di importazione, in Inghilterra nascevano mostri sacri come Led Zeppelin, Pink Floyd, Queen, Genesis, Deer Purple, Jethro Thull, Rollin Stones, Beatles, Eric Clapton. Come poteva un paese come l'America essere da meno? anche essa esportava i suoi miti, gruppi e singoli che erano e rimangono tali per generazioni da Bob Dylan a Johan Baez, da Jimmy Endrix a Bob Marley, dagli Eagles agli America e tanti altri che nel corso del tempo inserirò per il mio e spero vostro piacere.
Non è che in Italia non vi fosse nulla, suonavano gruppi meno noti a livello mondiale ma anche essi valenti Le Orme, il Banco del Mutuo Soccorso, la PFM, i New Trolls, non intendo in alcun modo surclassare Siti ufficiali o di riferimento delle Band ma raccogliere il piacere della musica quando questa si poteva chiamare tale, l'avvento dell'elettronica nella musica secondo me ha interrotto quella sincronia che ha seguito e caratterizzato la vita umana con la partecipazione fondamentale delle note, la musica è una seguenza di note e non di suoni, il tempo musicale seleziona e cambia a seconda delle battute, ovvero 1/4 è inferiore a 4/4 nella velocità con cui vengono emesse le note e così via, la musica senza note per fare un semplice esempio è dire di fare matematica senza applicare ad essa i fondamentali come la moltiplicazione, la divisione, l'addizzione e la sottrazzione immaginate che senso avrebbe la matematica senza tali elementi? lo stesso concetto vale per la musica senza le sette note non chiamarla tale! non a caso i giovani ascoltano ancora i vecchi musicisti nonostante sia passato tanto tempo mentre i nuovi gruppi dopo un CD scompaiono nel nulla, ripeto le note sono fondamentali.
Ovviamente per ottenere tutto questo mi occorrerà del tempo per raccogliere il materiale da inserire nella sezione e conto di inserire un gruppo al mese almeno, perciò se sei interessato/a ti invito a riaffacciarti, per il momento ecco il primo gruppo i mitici Led Zeppelin, buona navigazione.


















LED ZEPPELIN - la storia, il mito

L'anno 1969 vede l'esordio di una nuova band inglese, dopo essere stata rodata con gli Yardbirds con il trio Jeff Beck, Eric Clapton e Jimmy Page un trio di chitarre che ha fatto la storia del Rock, il gruppo si consolida (dopo l'uscita di Beck e Clapton) sempre più con l'inserimento della voce eccezzionale di Robert Plant. Fanno parte della Band oltre Jimmy Page e Robert Plant, John Bonam e John Paul Jons, ammirano le gesta del barone tedesco Led Zeppelin inventore e pilota dei primi dirigibili di cui si impossessano del nome e l'immagine viene immortalata nel primo album Led Zeppelin I, acclamati poi in Germania con "Led Zeppelin Übber Halles" sopra a tutti non è solo un riferimento, anche la band avevano preso il volo. Non si accontentano del successo ed il gruppo è in continua evoluzione musicale e varia tra musica Celtica, ballate Folk e ritmi Rock, ormai forte si innalza lo spirito nel creare qualcosa di nuovo che li renda unici, l'ascoltatore in ogni loro album trova musicalità diverse ed intrinsiche, una miscela sempre differente alterna ballate Celtiche in tonalità che innalsandosi volgono nella appena nata musica Rock di cui Stairway to Heaven è la massima espressione. Accade qualcosa di importante, sembra quasi che il richiamo del magico che aleggia sulla band prenda forma nella ricerca sullo spiritismo da qui nasce l'album Presence e The Song Remains the Same album live ed il loro primo film con canzoni che tutt'ora rimangono nel cuore, per la gioia di tutti i fans me incluso.



DISCOGRAFIA

Led Zeppelin I (1969)
Led Zeppelin II (1969)
Led Zeppelin III (1970)
Led Zeppelin IV (1971)
Houses of the Holy (1973)
Physical graffiti (1975)
Presence (1976)
The song remains the same (live, 1976)
In through the out door (1979)
Coda (1982)
Remasters (anthology, 1990)
Early days (anthology, 1999)
Latter days (anthology, 2000)



::. cliccando sulle copertine i testi dei relativi album