Come e dove imparare a costruire il proprio Sito o Pagina Web






Get this widget!


Benvenuto/a in questa pagina, sicuramente se ti trovi qu� � perch� vorresti realizzare qualcosa e non sai da dove cominciare. Non fartene un cruccio! tutte le persone che hanno un sito o un blog che li rappresenti, hanno cominciato pi� o meno come ora fai tu, me compreso; certo, magari oggi � diverso e pi� facile di sei anni fa quando ho iniziato, col tempo mi sono preso un attestato, utile se non altro a fare Curriculum. Realizzare un sito in HTML posso assicurarti che � pi� facile del previsto, i primi giorni ti capiter� anche di sbagliare e non c'� nulla di strano in questo, � capitato a tutti sai!

Ora veniamo se riesco a darti quelle informazioni che vai cercando. Cosa � che dobbiamo cercare per cominciare a creare il nostro sito? Il primo passo indubbiamente, � trovare chi ti da la possibilit� di utilizzare uno spazio gratuito, ma visto che nessuno � preposto a darti qualcosa di suo per ricevere niente, sappi che ti troverai a dovere inserire dei banner prestabiliti oltre i tuoi, questi banner hanno lo scopo di ripagare in qualche modo, il pagamento che a te non � richiesto e ti dir�, io lo trovo giusto, anche perch� oltre a darti spazio nella rete, ti troverai una moltitudine di utility a cominciare da semplici editor di base, praticissimi per chi si appresta a usare l'HTML per fare web. HTML � l'acronimo di Hyper Text Markup Language e non � un vero e proprio linguaggio di programmazione, per essere pi� precisi, il termine HTML, � il formato dati che consente lo scambio di informazioni nel World Wide Web. Per iniziare la tua avventura, eccoti alcuni indirizzi che ti saranno sicuramente utili per reperire tale spazio previa iscrizione.

Altervista
Digiland
Xoom.Virgilio
Tripod.Lycos
Tiscali

Un piccolo appunto prima di continuare, esiste la possibilita in questi siti che rilasciano spazio gratuito che se superi lo spazio che ti � stato assegnato, sia con il materiale (testo, foto, tabelle, banner) che con le visite che riuscirai a procurarti senza preavviso il tuo sito possa essere oscurato dai medesimi, perch� da utente che usufruisce dello spazio gratuito a loro costi troppo come impegno, rischi che questi ti chiudano insindacabilmente lo spazio assegnato quindi leggi sempre attentamente le varie modalit� prima di confermare l'accesso onde evitare poi l'eventuale spiazzamento nel caso accada quanto sopra scritto. Ora immagina di aver costruito una moltitudine di pagine e vederle scomparire senza la possibilit� di recuperare l'FTP per spostarlo eventualmente su uno spazio a pagamento � sicuramente demoralizzante, da qu� il mio consiglio � che una volta realizzata la pagina di fare copia/incolla e trasferirla al sicuro su disco o floppy, una volta salvata la pagina salva anche le relative foto che vi hai inserito non si sa mai.

Torniamo a noi, una volta ottenuto lo spazio web dove costruire il sito e se si � profani (come tuttora lo sono io, anche se ammetto grazie all'esperienza di essere un po smalizziato) ci si indirizza verso siti che mettono a disposizione gratuitamente ai loro visitatori corsi o quant'altro, ti propongo due link uno � Aiutamici mentre l'altro � Volontari Web, tutti e due offrono lo stesso corso gratuito suddiviso in 30 lezioni con la possibilit� di salvare le lezioni che ritieni pi� consone al tuo fabbisogno in cartaceo (questo ovviamente se non vuoi rimanere connesso/a per apprendere). Nel corso ti viene insegnato come costruire una pagina web tramite Editor, come realizzare un banner per il tuo sito, come crearsi un template (sfondo grafico della pagina) chi adopera il sistema operativo di Window trova l'Editor della Maicrosoft nelle applicazioni di Office e corrisponde al nome di Maicrosoft FrontPage. Come trovare FrontPage? Per chi non lo sapesse aprire dal men� "Start" Programmi, troverete nel pacchetto di Office la relativa dicitura basta cliccare col tasto destro ed aprite il relativo programma. Si badi bene, FrontPage non � che uno dei tanti editor per pagine web esistenti, ne esistono anche di pi� completi volti ad un utente professionista e di pi� semplici appositi per principianti e noi siamo principianti! quindi a questo indirizzo i-dome.com ti vengono messe a disposizione gratuitamente vari Tool per comporre il tuo sito tra cui anche un Editor apposito per i principianti che non si sono mai cimentati con l'HTML. Tutto quello che hai appreso negli indirizzi che ti ho presentato ti servir� a scoprire come trasformare del semplice testo nel codice HTML che sar� poi ci� che ti proponi a far leggere ai tuoi visitatori.



Ora che sai come far visualizzare il testo, devi imparare come disporlo nella pagina tramite le tabelle, inserire un collegamento per passare da una pagina all'altra o su di un'altro sito, Web-Link � quello che fa per te, grazie a delle spiegazioni molto semplici dei codici TAG con esempi ed immagini, questo sito � stato la rampa di lancio per molti web master ed i loro siti, ti baster� leggere il guestbook del sito stesso per rendertene conto.

Più visite al tuo sito? Iscriviti su Traffic Twister!

Non avere fretta nel creare il tuo sito, sei stato finora senza che non cadr� certo il mondo se ritardi di qualche giorno per realizzarlo, attendere pu� voler dire acquisire maggiori informazioni, il tempo che destineraiad ampliare la tua conoscenza, ti dar� padronanza nelle azioni che ti appresti a svolgere, sino al giorno in cui, padrone dei risultati che avrai ottenuto, potrai anche ambire a fare di pi� di quello che sei stato capace oggi di realizzare. Ultima indicizzazione che mi permetto di darti, la trovi nella sezione Chi cerca trova su "risorse per web master" altri indirizzi per reperire Appelet e Tool in Javascript da inserire nel tuo sito per renderlo pi� interessante o dinamico.

Credo dopo quanto su detto, che sia arrivato per me il momento di farti i miei migliori auguri per ci� che ti accingi a realizzare, � mio augurio, che tu abbia compreso, che volendo nessuno � destinato a rimanere in incognito nella grande rete, nel caso avessi ancora dubbi o voglia chiedere ulteriori consigli, puoi contattarmi qu�.